A chi è rivolto
I destinatari del servizio sono le imprese e professionisti del settore.
Descrizione
Per attività di acconciatore o estetista si intende l'attività professionale, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, che comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli o del corpo.
Come fare
Per aprire un’attività di acconciatore e/o estetista occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) utilizzando la modulistica predisposta e scaricabile da questo stesso sito, contenente tutte le autocertificazioni con cui l'interessato dichiara, sotto la propria responsabilità, che sono presenti i requisiti per poter esercitare l'attività.
Cosa serve
I principali requisiti sono:
- la qualifica professionale, che deve sussistere in capo al titolare o al direttore tecnico appositamente nominato;
- i requisiti igienico-sanitari dei locali e delle attrezzature riportate nei regolamenti comunali e sentite i Servizi di igiene pubblica delle Asl territorialmente competenti.
L'attività può essere iniziata immediatamente dalla presentazione della segnalazione di inizio attività, fatti salvi eventuali provvedimenti interdettivi, qualora risultassero mancanti uno o più requisiti.
Cosa si ottiene
Attività di acconciatore e/o estetista
Tempi e scadenze
l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).
Quanto costa
diritti SUAP (se richiesti)
diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/08/2024