A chi è rivolto
Tutti i soggetti (cittadini, associazioni,imprese, ecc.) che dimostrino di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell’art. 9 del DPR 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche "alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi’’
Descrizione
Richiesta di accesso agli atti - ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i. -
Come fare
I soggetti interessati possono sempre presentare una richiesta formale - compilando un apposito modulo che l’Amministrazione ha istituito, oppure scrivendo l’istanza autonomamente - inviandola tramite A/R oppure depositandola all’ufficio Protocollo dell’Amministrazione.
Cosa serve
È il diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi. (Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90) al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa
Cosa si ottiene
La visione o la copia dei documenti amministrativi presenti negli archivi comunali.
Tempi e scadenze
Ai sensi della Legge 15/2005 e s.m.i. il termine per la messa a disposizione della documentazione richiesta è fissato in giorni 90
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Uffici comunali competenti per ogni singola richiesta
Riferimenti Normativi
Legge 241/1990 e s.m.i.
Legge 15/2005 e s.m.i.
DPR 352/1992
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 30/07/2024