Seguici su
Cerca

Richiesta accesso agli atti

Servizio Attivo
Richiesta di accesso agli atti - ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i. -


A chi è rivolto

Tutti i soggetti (cittadini, associazioni,imprese, ecc.) che dimostrino di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell’art. 9 del DPR 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche "alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi’’    

Descrizione

Richiesta di accesso agli atti - ai sensi della Legge 241/1990 e s.m.i. -

Come fare

I soggetti interessati possono sempre presentare una richiesta formale - compilando un apposito modulo che l’Amministrazione ha istituito, oppure scrivendo l’istanza autonomamente - inviandola tramite A/R oppure depositandola all’ufficio Protocollo dell’Amministrazione.

Cosa serve

È il diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi. (Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90) al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa

Cosa si ottiene

La visione o la copia dei documenti amministrativi presenti negli archivi comunali.

Tempi e scadenze

Ai sensi della Legge 15/2005 e s.m.i. il termine per la messa a disposizione della documentazione richiesta è fissato in giorni 90

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Uffici comunali competenti per ogni singola richiesta

Riferimenti Normativi

Legge 241/1990 e s.m.i.
Legge 15/2005 e s.m.i.
DPR 352/1992

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 30/07/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri